Astana Qazaqstan, “promosso” a livello WorldTour il campione asiatico Igor Chzhan
Novità in entrata per la Astana Qazaqstan Team. Nel 2023 la formazione WorldTour kazaka avrà in organico il 23enne Igor Chzhan, che chiude un periodo di “apprendistato” durato 4 anni e trascorso con le maglie della Vino-Astana Motors e della Almaty Cycling Team. Il giovane kazako ha firmato un contratto di due stagioni con la formazione diretta da Alexandr Vinoukourov, formazione cui porterà in dote la maglia di Campione asiatico: nello scorso marzo, infatti, Chzhan ha vinto la prova in linea valida per il titolo continentale che si è svolta a Dusanbe, in Tajikistan.
“Ho sempre detto che stavamo seguendo da anni i progressi di Chzhan – le parole di Vinokourov – Negli ultimi due anni ha dimostrato una crescita costante e di saper fare risultato. Lo abbiamo voluto come stagista nella seconda parte del 2022 e lui ha saputo mettere in mostra le sue qualità, sostenendo i capitani e accumulando esperienze. C’è tanto lavoro da fare insieme e noi pensiamo che la nostra squadra sia il posto migliore per sviluppare i talenti del nostro paese, dandogli la possibilità di mettersi alla prova nel WorldTour”.
Chzhan è il secondo innesto per l’Astana in chiave 2023, dopo il ritorno di Luis Leon Sanchez. Il kazako, nel 2022, ha vinto anche il Gp Alanya, corsa di un giorno turca, ed è stato nono nella tappa più esigente, dal punto di vista altimetrico, della Arctic Race of Norway 2022: “Inizia un nuovo e molto importante capitolo della mia carriera – le parole del corridore – Per me è una grande responsabilità, che mi motiva particolarmente. Ringrazio la squadra per la loro fiducia, proverò a ripagarla”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |